Non solo in cucina ma anche in cosmesi, lo zafferano è ampiamente utilizzato grazie alle sue incredibili proprietà

Lo zafferano, fin dai tempi antichi, è considerato un preziosissimo ingrediente. La storia narra che Alessandro Magno lo utilizzasse per la cura e la colorazione dei propri capelli e che per Cleopatra fosse un perfetto cosmetico, efficace come la cipria dei giorni nostri.

Nella lista degli ingredienti (INCI) lo trovate come “crocus sativus”: si tratta di una pianta erbacea proveniente dall’India e dall’Iran, che contiene preziosissimi stimmi dai quali si ricava la polvere che noi tutti conosciamo. Pensate che per riuscire ad ottenere un kilo di zafferano sono necessari gli stimmi di circa centomila fiori, per un totale di più di cinquecento ore di lavoro! Ed è proprio questo il motivo per cui si tratta di un ingrediente non solo prezioso, ma anche costoso.

Ricco di vitamina A, B1, B2 e C, contiene preziosi carotenoidi come il licopene e la zeaxantina. Questi ultimi sono potenti antiossidanti, che agiscono contrastando la formazione di radicali liberi e rallentando il processo di invecchiamento cutaneo. Presenta una buona azione anti infiammatoria e lenitiva, risultando quindi un ottimo alleato in caso di scottature e pelli sensibili. Non solo: dona un effetto illuminante naturale e contribuisce ad eliminare le macchie cutanee. In commercio potete trovare diversi cosmetici contenenti il crocus sativus, soprattutto per quanto riguarda il mondo delle creme e dei sieri: per le pelli più mature, ma anche per quelle più giovani che cercano un effetto purificante. In alternativa potete sfruttare le proprietà di questa pianta con qualche ricetta home made ed oggi sono qui per raccontarvi una delle mie preferite.

Scrub viso schiarente miele e zafferano:

– 0,2 g di polvere di zafferano

– 0,5 g di bicarbonato di sodio

– Miele q.b

Miscelate tutti gli ingredienti ed applicate il composto sul viso. Massaggiate lo scrub con movimenti circolari e delicati. Lasciate in posa il composto per qualche minuti e procedete con la vostra quotidiana detersione. Completate il vostro momento di bellezza con un tonico e la vostra crema abituale. Vi consiglio di fare questo scrub una volta ogni due o tre settimane, alternandolo con gli scrub che fate abitualmente. Sentitevi libere di fare sostituzioni o aggiungere ulteriori ingredienti alla vostra ricetta: come dico sempre è fondamentale conoscere la propria pelle e coccolarla in base alle necessità.

Mi raccomando: se decidete di acquistare la polvere di zafferano online controllate che sia pura e senza coloranti aggiunti al suo interno, così da evitare l’effetto colorato su tutto il viso! Nel caso foste interessate ad acquistare creme o sieri con all’interno questo ingredienti vi lascio qualche link:

https://www.vegup.bio/prodotto/b-like-serum/

https://www.ecco-verde.it/dienikolai/fluido-idratante-allo-zafferano

https://www.ecco-verde.it/dienikolai/balsamo-nutriente-allo-zafferano

Greta Francesconi & Beatrice Ambra – Team Deanna