I nostri consigli alimentari e cosmetici da seguire nella quotidianità per non avere pelle secca

No ai detergenti invasivi, sì agli olii vegetali: nutriamo la pelle secca

 

Autunno/Inverno, pelle secca che tira e si screpola provocando perfino piccoli tagli e un fastidio perenne. Basta una crema? Forse per alcuni si, ma di certo non tutti i giorni. Capiamo brevemente il perché avviene questo fenomeno: la pelle non produce sebo a sufficienza. La pellicola idrolipidica (barriera naturale contro le aggressioni) si degrada e non riesce più a trattenere l’acqua.

Per ovviare al problema, si possono utilizzare acidi grassi essenziali che migliorano l’elasticità della pelle, si tratta infatti di agenti antinfiammatori che calmano le irritazioni e rinforzano la barriera idrolipidica.

RIMEDI COSMETICI

• OLI VEGETALI: puntare sull’olio di jojoba dalla composizione simile al sebo. Vi starete chiedendo cosa sia la jojoba visto che il nome può risultare stravagante, si tratta di un frutto simile ad un’arachide utilizzato per scopi officinali. Ne basta qualche goccia la mattina e la sera. Read More sugli olii vegetali

• BURRO DI KARITE’:oltre a nutrire la pelle è cicatrizzante, protettivo ed elasticizzante. Read More sul burro di Karitè

•NO AI DETERGENTI ESFOLIANTI: bandite i detergenti esfolianti a base di tensioattivi irritanti (per esempio, i solfati)

•NO AI COSMETICI CHE CONTENGONO ALCOL.

 

 

A TAVOLA

Vi presentiamo nel dettaglio tutti gli ingredienti per nutrirvi e idratarvi che potrebbero comporre una giornata a base di benessere, dal risveglio alla dolce serale.

🍃Alghe

🍃Semi di chia, lino , girasole

🍃Salmone

🍃Olii (Cardamo, Borragine, Oliva, Onagro)

🍃Pistacchi

🍃Avocado

🍃Anacardi

🍃Noci

🍃Noci Pecan

 

 

MENÙ

AL RISVEGLIO: Spremete del succo di limone in un bicchiere con acqua tiepida.

 

COLAZIONE: Porridge caldo con cioccolato e nocciole antietà.

PRANZO: Insalata di quinoa mineralizzante con broccoli, olio evo e semi di chia, accompagnata da  clafoutis e tofu.

SPUNTINO: una manciata di granola + un green smoothie ( frullare 1/2 banana, yogurt greco, 1 cucchiaino di olio di cocco, 2 foglie di cavolo nero, 1 cucchiaio di succo di aloe vera, 1/2 mela verde).

CENA: Riso nero antiossidante con salmone, zucchine e avocado.

DOLCE: 🍰Cheesecake cocco, cardamomo e pistacchio ( base di fette biscottate tritate + un goccio di latte e cardamomo in polvere, crema di yogurt greco con albume+latte di cocco+ agar agar cotti in pentolino per alcuni minuti, chips di cocco e pistacchi tritati come decorazione).

 

 

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