I nostri consigli alimentari e cosmetici da seguire nella quotidianità per non avere pelle secca

No ai detergenti invasivi, sì agli olii vegetali: nutriamo la pelle secca

Autunno/Inverno, pelle secca che tira e si screpola provocando perfino piccoli tagli e un fastidio perenne. Basta una crema? Forse per alcuni si, ma di certo questo non è il mio caso. Non sono mai stata una persona semplice, infondo. Capiamo brevemente il perché avviene questo fenomeno: la pelle non produce sebo a sufficienza. La pellicola idrolipidica (barriera naturale contro le aggressioni) si degrada e non riesce più a trattenere l’acqua.

Da diverso tempo per ovviare al problema, utilizzo acidi grassi essenziali che migliorano l’elasticità della pelle, si tratta infatti di agenti antinfiammatori che calmano le irritazioni e rinforzano la barriera idrolipidica.

RIMEDI COSMETICI:

• OLI VEGETALI: punto sull’olio di jojoba dalla composizione simile al sebo. Vi starete chiedendo cosa sia la jojoba visto che il nome può risultare stravagante e visto che nemmeno io ne avevo la benché minima idea, mi sono informata e ho scoperto che si tratta di un frutto simile ad un’arachide utilizzato per scopi officinali. Ne basta qualche goccia la mattina e la sera.

•NO AI DETERGENTI ESFOLIANTI: bandite i detergenti esfolianti a base di tensioattivi irritanti (per esempio, i solfati)

•NO AI COSMETICI CHE CONTENGONO ALCOL.

A TAVOLA:

•ALGHE

•SEMI DI CHIA, LINO, GIRASOLE

•SALMONE

•OLIO DI CARTAMO, DI BORRAGINE, EXTRA-VERGINE DI OLIVA, DI ONAGRO

•PISTACCHI

•AVOCADO

•ANACARDI

•NOCI

•NOCI PECAN

Vi presento nel dettaglio tutti gli ingredienti per nutrirvi e idratarvi che potrebbero comporre una giornata a base di benessere, dal risveglio alla dolce serale.

MENÙ

AL RISVEGLIO: Spremete del succo di limone in un bicchiere con acqua tiepida.

COLAZIONE: Porridge caldo con cioccolato e nocciole antietà.

PRANZO: Insalata di quinoa mineralizzante con broccoli, olio evo e semi di chia, accompagnata da  clafoutis e tofu.

SPUNTINO: una manciata di granola + un green smoothie ( frullare 1/2 banana, yogurt greco, 1 cucchiaino di olio di cocco, 2 foglie di cavolo nero, 1 cucchiaio di succo di aloe vera, 1/2 mela verde).

CENA: Riso nero antiossidante con salmone, zucchine e avocado.

DOLCE: Cheesecake cocco, cardamomo e pistacchio ( base di fette biscottate tritate + un goccio di latte e cardamomo in polvere, crema di yogurt greco con albume+latte di cocco+ agar agar cotti in pentolino per alcuni minuti, chips di cocco e pistacchi tritati come decorazione).

 

Greta – Team Deanna