Olio di broccoli come trattamento di bellezza? Come, quando e perchè

L’olio di broccoli, è un ottimo alleato per la cura dei nostri capelli: lo avreste mai detto? Può far strano a molti, eppure dai semi bruni di questo ingrediente si ricava un pregiato olio naturale. I suoi utilizzi sono molteplici, dal momento che presenta una texture leggera, ma allo stesso tempo ne basta pochissimo per vederne i risultati.

Ha un’ottima azione antiossidante grazie alla presenza della vitamina A, che protegge la nostra pelle difendendola dagli agenti esterni: proprio per questo motivo può essere applicato direttamente sul cuoio capelluto. In alternativa può essere utilizzato al posto del balsamo o come impacco\maschera pre shampoo: renderà le lunghezze dei vostri capelli morbide e lucenti. L’olio di broccoli è un ottimo alleato soprattutto per chi combatte quotidianamente con l’effetto crespo!

Può essere applicato su tutti i tipi di capelli?

Assolutamente si, basta saper scegliere come utilizzarlo al meglio:

CAPELLI SECCHI: potete applicare qualche goccia di olio direttamente sul cuoio capelluto massaggiandolo, soprattutto nel caso in cui quest’ultimo risulti essere secco e sensibile. In alternativa vi consiglio di preparare un impacco pre shampoo da applicare sulle lunghezze. Vi basterà inumidire precedentemente con dell’acqua i vostri capelli, per poi applicare l’olio e lasciarlo in posa una buona mezz’ora. Terminate in seguito il lavaggio con il vostro shampoo abituale ed eventualmente una noce di balsamo, non indispensabile dal momento che grazie all’olio di broccoli i vostri capelli saranno già morbidi e lucenti.

CAPELLI GRASSI: vi sconsiglio di applicare l’olio direttamente sul cuoio e sulle lunghezze, potreste infatti non apprezzarne l’effetto, dal momento che verrebbe assorbito con difficoltà. Potete optare però per un impacco sulle punte dei vostri capelli. Anche in questo caso ricordatevi di andare ad inumidire precedentemente le lunghezze sulle quali andrete ad applicare l’olio e procedete in seguito come indicato per i capelli secchi.

Non solo in caso di capelli lisci o mossi, ma anzi soprattutto se avete i capelli ricci questo è un olio che farà sicuramente al caso vostro: applicatelo sui capelli prima dello shampoo, vedrete come i vostri ricci risulteranno morbidi e definiti.

Quante volte bisogna fare questo impacco?

Vi basterà applicarlo una volta alla settimana, o ogni dieci giorni per le più pigre. Allo stesso tempo vi consiglio di ascoltare le esigenze dei vostri capelli e della vostra cute: nel periodo invernale, così come nei momenti di stress, il cuoio capelluto tende ad essere più irritato e secco. Nel periodo più caldo invece avremo l’effetto contrario: proprio per questo motivo scegliete come impostare la beauty routine non solo in base al tempo che avete a disposizione, ma soprattutto secondo le esigenze della vostra pelle e dei vostri capelli.

Dove si compra? Che brand consigli?

Principalmente Online. Come brand consiglio ‘Aroma Zone’ che è a uso cosmetico.

Nel caso voleste un prodotto con all’interno l’olio di broccoli, lo potete trovare QUI

Beatrice Ambra e Greta Francesconi – Team Deanna

3+