Menù tipo, consigli e trucchi per una pancia piatta e priva di gonfiore.

Se anche voi siete stufi del gonfiore sull’addome persistente e non capita la causa, date un’occhiata qui sotto

Penso che tra le frasi più googlate nella  storia di internet ci sia proprio ‘come avere una pancia piatta’, ‘cibi per una pancia piatta’, ‘come togliere il gonfiore’ .

Insomma, a meno che non siate ci quelle persone immuni a gonfiore e grasso addominale, tutti si son posti la domanda di come sia possibile risolvere il problema. Vediamo assieme quali sono gli alimenti e abitudini da prediligere, quelli da limitare, le false credenze e gli errori da non commettere.

 

COSA FARE per combattere il gonfiore:

In primis è necessario capire e distinguere un addome ricoperto da uno strato di adipe o realmente gonfio.

Bisogna adottare una dieta il più possibile varia, equilibrata e personalizzata, tenendo presente che non tutti reagiamo allo stesso modo quando introduciamo determinati cibi nella nostra alimentazione.

Se la pancia è ricoperta da uno strato di adipe, dovete diminuire l’introito calorico in modo saggio, facendovi seguire da un nutrizionista e possibilmente affiancando la dieta all’attività fisica.

Per il semplice gonfiore addominale, che può affliggere anche chi possiede il cosiddetto ‘six pack’, iniziate a :

  1. masticare più lentamente
  2. capire se soffrite di una qualsiasi intolleranza alimentare
  3. riposarsi, dormire e ascoltare i segnali di stanchezza del corpo
  4. idratarsi a dovere con acqua (oligominerale con poco sodio preferibilmente) o tisane digestive e infusi sgonfianti
  5. capire se il gonfiore è dovuto ad un eccesso di fibre (verdura o frutta)
  6. capire se il gonfiore è dovuto ad un alimento che non mangiamo spesso o che abbiamo iniziato a reintrodurre da poco (capita spesso dopo diete molto restrittive e prolungate nel tempo)
  7. stare attenti al carico glicemico del pasto e alle impennate di insulina
  8. controllate le combinazioni alimentari e prediligete in un piatto combinazioni digeribili (pesce, verdura, cereali, avocado, per es. senza mischiare pesce con formaggio e via dicendo)

COSA NON FARE:

-Consumare Chewing-gum quotidianamente

-Bere bibite gassate e con troppi zuccheri

-Evitare gli attacchi di fame nervosa che portano ad abbuffate

-Bere alcolici e fumare

-Evitare o limitare l’uso dei dolcificanti artificiali (ad esempio lo xilitolo) e cibi aromatizzati, che aumentano inoltre il senso di fame.

-No agli eccessi di fibre. Frutta e verdura sono importantissimi ma senza esagerare, il beneficio diventa controproducente.

-Limitare l’uso di zuccheri, farine raffinate e lieviti.

-Evitate di acquistare un numero smisurato di integratori e pillole magiche tanto famose sul mercato e pensate a seguire questi semplici consigli, ne risparmierete soldi e guadagnerete risultati sicuri.

COSA PREDILIGERE:

-Frutta e verdura MA in giusta quantità: senza eccedere con le fibre. Alcune verdure come i finocchi, aiutano ad eliminare le tossine in eccesso, migliorano la digestione e depurano l’organismo. Così come gli asparagi, ricchi di acqua svolgono una funzione drenante sull’organismo, eliminando le scorie.

-Cereali integrali: contengono fibra, saziano a lungo e regolarizzano il buon funzionamento dell’intestino, aiutando ad eliminare gonfiore. I carboidrati complessi integrali sono un perfetti per consumare zuccheri a lento rilascio di energia, senza incorrere in impennate di insulina e per abbassare, dunque, l’indice glicemico  del pasto (limitando anche l’assorbimento di grassi).

-Fermenti lattici vivi e yogurt :Lo yogurt aiuta a riequilibrare la flora batterica intestinale, con ripercussioni positive a livello digestivo, metabolico e immunitario.

Tisane digestive ed infusi sgonfianti: semi di finocchio, anice, menta piperita (facilita la digestione), tarassaco (buono per il fegato), liquirizia, tè verde ed infusi alle foglie di alloro.

-Proteine nobili: pesce azzurro, uova, carne bianca, formaggi magri e legumi che, se associati a cereale, formano proteine ad alto valore biologico. Se i legumi causano gonfiore eccessivo (come le lenticchie), il consiglio è quello di ridurle in purea.

A TAVOLA:

Alcuni esempi:

•Papaya

•Mela

•Pompelmo

•Kiwi

•Asparagi

•Finocchi

•Yogurt

•Zenzero

•Tarassaco

•Alloro

•Aneto

•Zafferano

•Liquirizia

•Anice

•Menta

•Cereali integrali e semintegrali

 

Menú

Di seguito vi consiglio un menù ideale per chi vuole curare al meglio la propria criniera e unghie, dal risveglio al dolce.

•RISVEGLIO: Spremere in un bicchiere di acqua tiepida del succo di limone

•COLAZIONE: Tè verde, porridge caldo al pompelmo, lime, menta e un uovo

•PRANZO: Riso venere con gamberetti, zucchine e olio evo

•SNACK: Yogurt magro con mandorle tritate e un kiwi

•CENA: Gallette di farro integrale con insalata di finocchi, mela, noci e ricotta magra.

•DOLCE: Budino al cacao di albumi (In un pentolino aggiungere 100 ml di albume a 50 ml di acqua e far bollire, mescolando continuamente con la frusta da cucina fino a formare una crema densa.Aggiungere cacao in polvere e dolcificare a piacere)