Il Make up Aperitivo è quello che dona un tocco di classe ed eleganza, mette in risalto la nostra persona senza appesantire il viso e risultare ‘ eccessivo’.

Partiamo dalle base: per un make up da aperitivo o di qualsiasi genere, in primis applicate una crema idratante adatta al vostro tipo di pelle. In questo modo il viso rimane nutrito e illuminato ed evitate una pelle secca o con imperfezioni.

Trucco illuminante per occhi

Tipologia in questione: Pelle giovane, occhi blu/grigio e occhiaie molto profonde ed evidenti.

  1. In primis abbiamo applicato una base di crema per pelli normali/grasse, successivamente un fondotinta molto leggero. Abbiamo mischiato i colori del fondotinta anche con gli illuminanti, questo è molto importante per dare profondità al viso ed evitare l’effetto bambola.
  2. Sulle occhiaie è stato applicato un correttore medio chiaro ed è stato fissato, come per il fondotinta, con un cipria trasparente.
  3. Abbiamo messo un colore sotto l’occhio che faccia da specchio al colore dell’iride per illuminarlo (in questo caso verde petrolio)
  4. Ai lati dell’occhio abbiamo applicato una matita marrone scuro, sfumata verso l’interno con toni più chiari. In questo modo l’occhio viene valorizzato senza dover ricorrere all’eyeliner
  5. Piega ciglia e mascara volumizzante sulle ciglia.
  6. Sopracciglia leggermente ripassate con una matita che riprende il tono più scuro dei capelli.

Trucco per una pelle matura

Tipologia in questione: pelle matura e chiara, occhi castani e capelli castani.

  1. Abbiamo applicato una crema idratante per rimpolpare una pelle con i segni del sole. Successivamente un fondotinta leggero ma coprente, in modo da rendere il viso uniforme.
  2. Il correttore è stato posato con pennello per sfumature in modo da fare una applicazione leggera ed evitare nelle diverse passate di togliere il trucco precedente
  3. Per correggere la palpebra un po’ cadente bisogna ricorrere al famoso ‘smokey eyes’ in modo da nascondere la palpebra e riprendere il colore dell’occhio, facendolo sembrare grande, luminoso e rilassato. Abbiamo applicato una matita del colore dell’occhio dall’esterno verso l’interno dell’occhio sfumando con colori più chiari
  4. Sono stati applicati 2 mascara, il volumizzante e l’allungante. Abbiamo ridisegnato e coperto con una matita marrone, sfumandola, la zona di congiunzione palpebra con le ciglia in modo da amplificare il lavoro del mascara.

Tips

  • Come correggere sbavature ed eventuali errori durante il trucco? Ad esempio per il mascara, aspettate che si asciughi e si secchi, poi rimuovetelo con pinzette o con le dita. In questo modo non farà sbavature. Se il mascara o la matita crea una sbavatura evidente, non struccatevi ma provate a correggere con pennello e correttore.
  • Illuminare l’occhio con un colore che faccia da specchio all’iride 
  • Utilizzate il piegaciglia per donare grandezza e intensità all’occhio

1+