Gli olii vegetali sono innumerevoli e ognuno di essi ha importanti proprietà per la cura del corpo, analizziamoli nello specifico

Gli olii vegetali possono essere utilizzati: puri, come vettori per olii essenziali troppo concentrati per poter essere applicati direttamente sulla pelle oppure disciolti in creme  ed emulsioni.

Vediamo insieme quali sono i principali olii vegetali e le loro proprietà, dai più pesanti per peso molecolare ai più leggeri

1)Olio di ricino

È un olio molto pesante ed ha proprietà rinforzanti. Viene usato principalmente per la cura delle ciglia e delle unghie.

Articolo approfondito sull’olio di ricino QUI

2)Olio di semi di lino

Anch’esso è un olio pesante ed ha effetto rinforzante ed idratante. Utilizzato per la cura dei capelli secchi e sfibrati.

3)Olio di vincaccioli

Si tratta di un olio medio estratto dalla pressione dei semi d’uva, con proprietà emollienti e antiossidanti, in quanto ricco di polifenoli. Aumenta la resistenza dei vasi sanguigni e stimola la microcircolazione.

4)Olio di rosa mosqueta

Olio con peso molecolare medio, con proprietà anti-invecchiamento e riequilibrante per la pelle. Particolarmente indicato per i trattamenti di bellezza in quanto dona elasticità alla pelle del viso.

5)Olio di ribes nero

Si tratta di un olio con peso molecolare medio, disinfettante e antiacne, in grado di lenire macchie e rossori della pelle.

Se applicato sul cuoio capelluto, fortifica, rivitalizza e dona lucentezza. 

 

6)Olio di germe di grano

È anch’esso un olio medio, la cui proprietà principale è quella di essere un ottimo ristrutturante per capelli e rafforza le unghie. Oltre a rendere i capelli visibilmente più forti e lucenti, è perfetto per prevenire e curare l’inaridimento della pelle.

7)Olio di canapa

Ricco di Omega 3 e 6, l’olio di canapa ha peso molecolare medio ed è inoltre fonte di vitamine e sali minerali, ha proprietà emollienti, protegge dai radicali liberi e rende la pelle elastica con effetto anti-age.

8)Olio di crusca d riso

Non è sempre facile da trovare in commercio ma è uno degli oli medii più versatili, in quanto idratante e perfetto per creme corpo, maschere per il viso, in abbinamento ad altri ingredienti naturali e per le pelli più sensibili.

9)Olio di avocado

È un olio con peso molecolare medio, ricco di acidi grassi essenziali, fitosteroli, tocoferoli, lecitina, squalane e vitamine. Essendo un olio molto nutriente, è adatto a chi ha capelli crespi e secchi, ma può anche essere utilizzato per la pelle del viso nel caso quest’ultima fosse spente e atona.

10)Olio di nocciolo d’albicocca

Ecco un olio leggero, dalle proprietà elasticanti e lucidanti per corpo e capelli.

Viene spesso impiegato per i trattamenti contro le smagliature e le rughe, in quanto ripristina la naturale produzione sebacea e previene la disidratazione della cute.

11)Olio di macadamia

Olio delicato, perfetto per esser utilizzato su una pelle secca e squilibrata. .

Contiene acido palmitoleico (costituente del sebo umano) ed è in grado rinnovare il film lipidico della cute in breve tempo.

12)Olio di cocco

È uno degli olii più facilmente reperibili in commercio, utilizzato tanto nella cosmesi quanto nel settore alimentare. Ha proprietà lenitive ed emollienti e viene utilizzato come snelle creme doposole, nella preparazione di saponi e prodotti da bagno e per la cura dei capelli secchi.

13)Olio di mandorle dolci

Olio leggero molto conosciuto, perfetto per idratare le pelli secche e capelli sfibrati, dalle proprietà elasticizzanti e lenitive. Ottimo per contrastare smagliature e  rafforzare unghie.