La pianta dell’immortalità

L’aloe Barbadensis è una pianta dalle molteplici proprietà. Può avere i più disparati usi in ambito cosmetico e curativo. I suoi oltre 150 principi attivi tra cui vitamine A,C, E, vitamine del gruppo B, sali minerali come potassio, ferro, magnesio, rame, manganese, selenio, amminoacidi essenziali ed enzimi. Questi cooperano e donano profondi effetti lenitivi, antiossidanti e di potenziamento del sistema immunitario.

Il gel d’aloe Vera può essere utilizzato in svariati modi: applicato al posto della crema quotidiana idrata e migliora l’aspetto della pelle, invece come impacco per capelli aiuta a mantenere la chioma lucente e sana. Unito ad alcuni olii essenziali combatte dermatiti, bruciature lievi, pelli arrossate; perfino alcuni casi di emorroidi se unito a olio di menta cipresso e geranio. Psoriasi, eczemi, herpes e gengiviti posso anch’essi essere attenuanti da questo portentoso prodotto 100% naturale.

Il primo documento scritto che attestò le proprietà dell’aloe è il papiro di Ebers, conservato a Lipsia, datato 1500 anni prima della nascita di Cristo. Gli egizi la consideravano la pianta del l’immortalità e ornavano tombe e siti funerari con vasi ricolmi di questa pianta. Ippocrate a metà del quinto secolo a.C. e poi Discoride nel primo d.C ne attestavano le qualità. Nel medioevo era impiegata come vero e proprio medicinale e oggi la si studia ancora perché esiste il sospetto che gli usi di questo rimedio siano ancora tutti da scoprire.

Per tutti i motivi sopracitati dalla redazione di deanna consigliamo vivamente di iniziare a usare il gel d’aloe Vera nel proprio rituale di bellezza quotidiano. È facilmente reperibile in qualsiasi erboristeria ponendo però la giusta attenzione sulla formulazione. Un valido prodotto sperimentato da noi è il dermogel biologico lenitivo all’aloe de I Privenzali. Arricchito semplicemente da succo di limone e da due conservanti naturali come il sodium anisate e il potassium sorbate, diventerà il vostro migliore alleato nella cura dell’epidermide.

Dermogel biologico de I Provenzali 6,90€

Nicolò – deanna team