Come già detto in un precedente articolo la glicerina è un composto organico alla base di tantissime sostanze naturali. La sua principale caratteristica è la miscibilità in acqua e quella di creare un film idrolipidico protettivo per la pelle.

La glicerina è una sostanza fortemente idratante, presente in moltissimi prodotti cosmetici, che può essere utile nella cura di pelle e capelli. Questa settimana la redazione di deanna ha provato per voi due facili ricette che potrete provare comodamente a casa vostra.

Spray capelli alla glicerina
La prima è dedicata alle persone con capelli ricci o secchi, anche se l’idratazione è buona prerogativa di tutti i generi piliferi. Per utilizzare il glicerolo puro basterà inserire uguali parti di glicerina e acqua in un contenitore spray e unirlo a qualche goccia di olio d’argan o un olio a vostro piacimento. Dopo la normale detersione spruzzatelo abbondantemente a partire dalle punte. In seguito decidete se risciacquare o procedere all’asciugatura in base al tipo di capelli, efficacia garantita!

Maschera alla glicerina
È stato dimostrato che sulla pelle la glicerina ha un effetto idratante che favorisce la naturale maturazione delle cellule e la cicatrizzazione. Per realizzare la maschera vi basterà unire una parte di glicerina (un cucchiaio circa) con una parte di miele e due parti d’acqua, aggiungete dell’avena fino a che otterrete un composto denso e cremoso. Lasciate in posa per venti minuti e poi sciacquate con acqua tiepida. Ripetete due volte alla settimana per ottenere risultati fin dal primo mese.

La glicerina pura è facilmente reperibile online nei famosi aggregatori, ponete sempre particolare attenzione alla formulazione INCI.

Nicolò – deanna team