I nostri consigli per prendersi cura delle proprie mani e unghie

Una beauty routine perfetta che vi donerà una pelle morbida, idratata e sana

Per svariati motivi ci si trova con mani e unghie rovinate, che sia inverno o estate, pellicine, e nel mio caso, un terribile tic che mi porta a mangiare unghie e a ‘perfezionarle’.

Ultimamente ho deciso di porre un freno a tutto questo, seguendo una vera e propria beauty routine per mani e unghie, una serie di prodotti, tips e consigli che si stanno rivelando utili per evitare di avere mani screpolate e rovinati.

Vediamo assieme quali sono:

1) No ai getti di acqua bollente sulle mani fredde:

La cute sulla zona delle mani è molto delicata, due volte più sottile rispetto a quella del viso.

Gli sbalzi di temperatura fanno diventare la pelle secca, screpolata e spesso anche arrossata e visibilmente irritata. Quando avete le mani fredde non mettetele sotto l’acqua bollente, ma è più indicato l’uso dell’acqua tiepida.

2) Scrub alle mani: Almeno una volta alla settimana fate un leggero scrub sul dorso delle mani, vi aiuterà a rimuovere le cellule morte della pelle, riattivando il microcircolo sanguigno.

Applilcate lo scrub prima di passare all’idratazione affinchè i principi attivi contenuti nelle maschere e nelle creme vengano assorbiti meglio. Evitate scrub e gommage se la pelle delle vostre mani è particolarmente sensibile o presenta taglietti vari, escoriazioni.

3) No ai lavaggi delle mani con detergenti aggressivi: I lavaggi della mani eseguiti con detergenti troppo aggressivi e sgrassanti possono impoverire il naturale film idrolipidico della cute, predisponendola all’insorgenza di irritazioni, arrossamenti, disidratazione e secchezza. Prediligete quindi, i detergenti con ingredienti ad azione emolliente come la vitamina E, la vitamina F e la glicerina. 

4) Per la cura delle unghie: Una volta ammorbidite le mani è ora di passare alla cura delle unghie. Per creare uno scrub per rinforzare le unghie e  ammorbidire le cuticole, rimuovete sempre lo smalto prima di iniziare: Mescolate in una ciotolina 1/2 cucchiaino di olio di oliva, mezzo cucchiaino di bicarbonato, un cucchiaino di miele e uno di zucchero. Massaggiate l’impacco unghia per unghia, sia sotto che sopra, e sulle cuticole; risciacquate con acqua tiepida.

5) Per chi soffre di onicofagia (si mangia le unghie): Iniziate con calma, smettendo di mangiare una singola unghia, quella più rovinata. Potete aiutarvi arrotolando un pezzo di scotch sull’unghia o un cerotto, proteggendola con uno smalto rinforzante. Cercate di tenere le unghie corte, in modo da avere meno da mangiare e per farle irrobustire.

5) Idratatevi! Potete utilizzare creme, maschere per le mani e guanti con impacco per avere mani rigenerate. Analizziamo il tema di seguito nel dettaglio.

IDRATAZIONI PER LE MANI:

•Guanti idratanti per le mani

Sono dei veri e propri guanti imbevuti di azioni arricchite di estratti vegetali. In linea generale, vi basterà semplicemente indossare i guanti, chiudere con l’apposita linguetta (se presente) e lasciare agire la lozione per circa 15/20 min. ne esistono di diversi brand e tipologie in commercio, noi vi proponiamo ovviamente un’opzione bio e con ingredienti naturali.

Guanto Mani Rigenerante Fior di linfa, Mary Rose

Adatto ad ogni tipo di pelle e particolarmente indicato per quelle più secche e sottili, guanto mani è un impacco rigenerante che disseta e rigenera in profondità l’epidermide grazie alla pregiata miscela di attivi, tra cui spiccano le vitamine pure ed il pool sinergico di Fior di Linfa® e oli naturali.

La Compattazione® statica che ottieni con questo innovativo sistema stupisce per i sorprendenti, immediati e duraturi risultati che dona.

Può essere utilizzato anche ogni giorno.

10 ml, efficace per 4-5 applicazioni. Quando si scarica è possibile ricaricarlo spruzzando al suo interno qualche goccia di fior di linfa mani 30 ml.

Inci: AQUA/ WATER , ALCOHOL*, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL, RICINUS COMMUNIS (CASTOR) SEED OIL, OLEA EUROPAEA (OLIVE) FRUIT OIL, SALICYLIC ACID,URTICA DIOICA (NETTLE) EXTRACT, MENTHA PIPERITA (PEPPERMINT) LEAF EXTRACT,CHAMOMILLA RECUTITA (MATRICARIA) FLOWER EXTRACT, ARCTIUM LAPPA ROOT  EXTRACT, MALVA SYLVESTRIS (MALLOW) EXTRACT, PARIETARIA OFFICINALIS EXTRACT, RETINYL PALMITATE, TOCOPHERYL ACETATE, LINOLEIC ACID LINOLENIC ACID, MENTHOL, PARFUM/FRAGRANCE**.

*Alcol Etilico Buongusto

**Profumazione inferiore all’1%

•Maschere per le mani:

ulteriore trattamento da applicare anche quotidianamente è una maschera per mani.

Ci sentiamo di consigliarvi la maschera per mani nutriente all’olio di mandorle dolci di Bioearth:

È una Maschera mani formulata con un mix di attivi naturali come olio di mandorle dolci ad azione nutriente, allantoina e succo di aloe vera dalle proprietà idratanti.

Consigli d’uso: dopo un’accurata pulizia, stendere la maschera sulle mani e lasciare in posa per circa 10 minuti. Sciacquare quindi con acqua tiepida. Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Inci: aqua, cetearyl alcohol, titanium dioxide, propanediol, stearic acid, sorbitol, caprylic/capric triglyceride, aloe barbadensis leaf juice*, cetearyl glucoside, allantoin, prunus amygdalus dulcis oil, simmondsia chinensis seed oil, tocopherol, linseed acid, ascorbyl palmitate, tocopheryl acetate, benzyl alcohol, glyceryl stearate, parfum, lecithin, ethylhexylglycerin, tetrasodium glutamate diacetate, citric acid. *da agricoltura biologica

•Crema per mani:

Vi basterà un po’ di accortezza nell’analisi degli ingredienti e avrete davvero l’imbarazzo della scelta.

Lavera Crema Mani Anti Age Bio-Cranberry & Bio-Argan

Delicata emulsione per mani naturalmente belle ogni giorno

Contiene 4ingredienti attivi del mirtillo rosso e dell’olio di argan bio, è un trattamento intensivo che idrata le mani secche e stressate. La pelle delicata delle mani viene rassodata e ritorna setosa. Ha una formulazione con burro di karitè, olio di oliva e acido ialuronico protegge la pelle dall’invecchiamento e aiuta la rigenerazione cellulare.

Proprietà degli ingredienti:

Mirtillo biologico: l’estratto di mirtillo biologico Lavera, ad alto contenuto di vitamina C, ritarda il processo di invecchiamento della pelle e allo stesso tempo la protegge dai radicali liberi. Questo estratto è particolarmente indicato per la cura della pelle secca e matura.

Olio di argan biologico: l’olio di argan biologico Lavera è un olio straordinario per la cura della pelle secca e matura. Grazie all’alto contenuto di vitamina E, l’olio di argan aiuta le funzioni dell’epidermide ed ha una funzione antiossidante, che lo rende anche un perfetto anti-età naturale.

Inci: Aqua (Water)Glycine Soja (Soybean) Oil [1]Cetearyl AlcoholGlycerinAlcohol [1]Potassium Cetyl PhosphatePrunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil [1]Fragrance (Parfum) [2]Butyrospermum Parkii (Shea) Butter [1]Argania Spinosa (Argan) Kernel Oil [1]Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter [1]Aloe Barbadensis Leaf Juice [1]Myrciaria Dubia Fruit Extract [1]Vaccinium Macrocarpon (Cranberry) Fruit Extract [1]Sodium HyaluronateTocopherolHelianthus Annuus (Sunflower) Seed OilAscorbyl Palmitate (Vitamin C)Hydrogenated Palm GlyceridesHydrogenated LecithinBrassica Campestris (Rapeseed) SterolLimonene [2]Linalool [2]Geraniol [2]Citronellol [2]Citral [2]Benzyl Salicylate [2]Coumarin [2]Eugenol [2]

100% Pure Hand Buttercream

Burro ecobio idratante e ricco per il trattamento delle mani, ideale tutti i tipi di pelle

Con questa crema per le mani estremamente ricca, ritroverai una pelle morbida, idratata ed elastica. Contiene agenti e antiossidanti anti-invecchiamento, dall’effetto protettivo e nutriente.  Vegan, senza glutine, Certificata Cruelty Free (PETA)

Il burro assorbe rapidamente, senza lasciare una pellicola grassa sulla pelle.

Modo d’uso: applicare la quantità desiderata sul palmo delle mani e massaggiare. Ripetere l’operazione, se necessario.

Inci: Theobroma Cacao (Cocoa) Seed ButterPersea Gratissima Oil (Avocado Oil)Shea ButterArgania Spinosa (Argan) [1]Rosa Canina Seed Oil [1]Aloe Barbadensis Leaf Juice [1]Euphorbia Cerifera (Candelilla) WaxTocopherolEuterpe Oleracea Fruit (Acai Berry)ResveratrolCamellia Sinensis (Green Tea) Leaf [1]Garcinia Mangosteen Peel (Mangosteen)Lycium Barbarum Fruit (Goji Berry)Aristotelia Chilensis (Maqui Berry)Sambucus Canadensis (Elderberry)Vitis Vinifera (Muscadine Grape) Skin ExtractLonicera Caprifolium Flower ExtractLonicera Japonica Flower ExtractRosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf ExtractOriganum Vulgare (Oregano) LeafThymus Vulgaris Flower/leaf (Thyme)Hydrastis Canadersis (Goldenseal)Ethyl Alcohol (Grain Alcohol)Citrus Aurantium Dulcis (Orange) OilGeraniol [2]Limonene [2]Linalool [2]

*da agricoltura biologica controllata

*da oli essenziali naturali

CURA DELLE UNGHIE:

•Non tagliate le cuticole: Quando vengono tagliate, si rimuove infatti in pratica uno strato protettivo che impedisce ai batteri di accedere alle unghie, incrementando così la possibilità di sviluppare infezioni. 

Nel caso in cui non possiate sopportarle, è meglio servirsi del classico bastoncino in legno d’arancio per spingerle indietro, e massaggiarle successivamente con una crema mani. Questa operazione andrebbe fatta una volta alla settimana e non di più, per non causare ulteriore stress a questa zona, tanto importante quanto delicata.

Lasciate riposare le unghie e disintossicatele: i vari trattamenti per unghie, gel, semipermanente, unghie finte ecc, rovinano le vostre unghie e le indeboliscono, nonostante l’effetto finale sia molto bello. È necessario ‘disintossicarle’ e lasciarle tranquille, mettendo comunque uno smalto rinforzante ed evitando di utilizzare smalti colorati, soprattutto quelli con tonalità pigmentate come rosso o fucsia.

•Proteggete le vostre unghie: L’unghia come la pelle circostante è estremamente sensibile alle temperature, al clima e a sostanze che possono risultare dannose come quelle contenute nei detersivi per piatti se non si indossano i guanti

•Idratate anche le unghie: quando mettete la crema per le mani, cercate di coinvolgere nel trattamento anche l’unghia. Al posto della crema potete anche utilizzare dell’olio, come quello di oliva, di avocado, di cocco oppure addirittura del burro di cacao, che creerà una barriera che impedirà alle unghie di rovinarsi.

 

Con i nostri consigli avete a disposizione le linee base e i consigli utili per iniziare la vostra Beauty routine per mani e unghie, limetta alla mano e via!

Greta – Team Deanna