‘Ma questo cos’è? Ma questo come si fa? E chi è questo?’ I bambini e le domande sono da sempre migliori amici. Spiegare e insegnare ai più piccoli è un diritto e dovere, bisogna coinvolgerli e renderli partecipi nelle attività quotidiane e creative per promuovere il loro sviluppo intellettuale.

I bambini amano i giochi e le attività creative, sporcarsi le mani e divertirsi. Unire il gioco all’utilità può essere un modo per rendere felice tutta la famiglia. Ecco delle idee per prodotti da bagno e corpo fai da te, create in casa con il loro contributo.

1)SALI DA BAGNO

I Sali da bagno sono molto semplici da realizzare e costituiscono un progetto pomeridiano ideale, o anche un diversivo a breve termine per i bambini. Puoi far scegliere al tuo bambino il colore e il profumo dei suoi Sali. A seconda dell’età del bambino, puoi consentire loro di aggiungere questi ingredienti, oppure puoi misurarli tu stesso. Anche i più piccoli ameranno semplicemente mescolando i sali insieme. La scelta di contenitori divertenti rende questo progetto ancora più piacevole.

2)MASCHERA DI ARGILLA

I trattamenti per il viso e le maschere sono un piacere per i bambini. Assicurati di scegliere ingredienti delicati come l’argilla caolino bianca, la farina d’avena, le fibre di frutta o la polvere di miele. Questi semplici trattamenti per il viso possono essere bagnati con acqua, latte fresco o yogurt o anche frutta fresca frullata. Tu e i tuoi figli vi divertirete a mescolare i trattamenti per il viso e dipingere i volti di ciascuno.

3)SCIOGLIERE E VERSARE SAPONE

La creazione di sapone insieme richiede la piena attenzione e l’assistenza di un adulto. Anche i bambini più grandi avranno bisogno di un adulto per gestire i liquidi caldi coinvolti in un progetto Melt & Pour Soap. Per rendere questo facile per i bambini, prova a versare una piccola quantità di sapone fuso in una tazza a prova di calore. I bambini possono mescolare coloranti, profumi e additivi per un sapone alla volta, limitando la quantità di liquido caldo che devono maneggiare alla volta. Questo progetto, e altri progetti che coinvolgono liquidi caldi sono meglio riservati per i bambini più grandi.

FATE ATTENZIONE…

Ci sono alcune cose speciali da considerare quando si lavora a progetti con bambini. Prima di tutto, gli ingredienti devono essere scelti con cura. Alcuni oli essenziali o erbe possono essere pericolosi per i bambini, a seconda della loro età, allergie o condizioni mediche specifiche. Assicurati di ricercare qualsiasi Oli essenziali prima dell’uso e maneggia sempre gli Oli essenziali, anche quando lavori con bambini più grandi. Quando si lavora con liquidi caldi, assicurarsi di aiutare i bambini facendo tutto il flusso diretto e la manipolazione. Con qualsiasi progetto, la supervisione è la chiave.

Greta- Team Deanna