Come creare le stampe per etichette fatte a mano, low cost, facili da realizzare e con pochi e semplici ingredienti.

Costruire con le proprie mani oggetti utili è un passatempo creativo e gratificante, un regalo originale, unico, una soddisfazione personale reale e tangibile.

Con pochi e semplici materiali di consumo e strumenti di intaglio si possono creare delle etichette fatte a mano per i propri prodotti da bagno e da corpo. Come crearle e stampare su di esse? La stampa a blocchi o stampaggio di gomma sono due ottimi metodi!

CREARE I TIMBRI IN CASA:

Se volete creare con le vostre mani anche i timbri che utilizzerete per stampare sulle etichette, vi basterà prendere della gomma (o legno a seconda del materiale che utilizzerete per il timbro) e degli strumenti di intaglio. Disegnate quindi sulla gomma il disegno o scritta da voi scelti e scolpitelo con lo strumento di intaglio apposito. La gomma è il metodo più veloce e semplice da utilizzare, vista la consistenza morbida e lavorabile del materiale.

DickBlick.com è un ottimo fornitore di strumenti adatti ai lavori manuali, mentre per i timbri e i francobolli consiglio, oltre ai numerosi negozi di artigianato, etsy.com, dove alcuni artisti creano francobolli personalizzati secondo le tue esigenze. Per scoprire le tecniche di timbratura più avanzata, non puoi non fare un salto da about.com.

STAMPA CON GOMMA:

Come scritto precedentemente, online e nei negozi specifici potete acquistare direttamente i timbri crearli in casa. A questo punto è facile utilizzarli su biglietti, ricevute, fatture, biglietti da visita e quant’altro.  I francobolli pronti sono tra i migliori e sono incredibilmente facili da utilizzare, basta tamponarli su una spugna impregnata d’inchiostro e imprimerli sul foglio.

STAMPA A BLOCCHI:

Per stampare si utilizzano timbri di legno, sughero o linoleum (con questo tipo materiale la stampa viene denominata ‘lino printing’ . Questi materiali possono risultare più duri rispetto alla gomma, ma con l’utilizzo di appositi strumenti di intaglio (e un po’ di pratica  e tecnica) vi basterà disegnare sul legno il vostro disegno o scritta e scolpirlo con gli strumenti adatti.

 

Greta – Team Deanna