Anatomia delle labbra

Le labbra costituiscono i contorni esterni della bocca. La loro funzione fondamentale è quella di aiutare nell’articolazione dei suoni, nell’assunzione di cibo e come organo tattile. Le labbra sono costituite da due parti principali: quella esterna e rosacea detta zona del vermiglio e una parte più interna detta mucosa. Le zone del vermiglio sono prive di ghiandole salivali, ciò significa che senza produzione di sebo e saliva sono asciutte e più esposte. La pelle di questa zona inoltre è molto più sottile rispetto alla pelle del resto del corpo: si consideri una media di 16 strati di pelle per tutte le zone del corpo e una di 2-5 strati per le labbra. Questo fa si che i numerosi vasi sanguigni presenti nelle labbra donino loro la particolare colorazione. Non bisogna dimenticare che la pelle della bocca contiene un numero di melanociti esiguo e ciò le rende molto più sensibili all’esposizione solare.

Una zona estremamente delicata i cui inestetismi possono essere un vero e proprio problema dato che la bocca può considerarsi il biglietto da visita che si presenta all’interlocutore. Le labbra, come tutto il nostro corpo, sono dotate di un naturale film idrolipidico come protezione dagli agenti esterni. Questo però risulta molto più instabile per via dell’assenza di ghiandole sebacee. Esporsi agli sbalzi termici o abitudini quali leccarsi frequentemente le labbra o non effettuare scrub potrebbero compromettere la naturale protezione della bocca, facendo sorgere casi di estrema secchezza fino alla creazione di micro-ferite molto fastidiose.

Come prendersene cura

Il consiglio ella redazione di Deanna è quello di applicare almeno una volta alò giorno un balsamo idratante, magari arricchito da un filtro solare. I balsami per le labbra rappresentano uno dei cosmetici maggiormente venduti, ciò nonostante sono anche uno dei più contestati. Molti soggetti infatti manifestano un effetto contrario rispetto all’idratazione promessa. L’effetto rebound è stato la base su cui Altroconsumo ha effettuato una ricerca sugli ingredienti presenti nei balsami per labbra più venduti. Lo studio ha dimostrato come la metà dei prodotti testati non fosse idoneo ad idratare la pelle delle labbra, bensì a soffocarla. Infatti nonostante tutti i prodotti riportassero la dicitura di “burrocacao” la quasi totalità vedeva sostituito questo ingrediente con derivati dell’industria petrolifera. In questi casi più del 50% del prodotto era costituito da MOSH (idrocarburi saturi) e MOAH (idrocarburi aromatici degli olii minerali). I petroli in generale compromettono il film idrolipidico della pelle e ne alterano la seboregolazione, quindi applicare un balsamo labbra che contiene derivati degli olii minerali può portare l’effetto contrario a quello desiderato.

Balsamo labbra, quale scegliere?

Per trovare il burrocacao più adatto a voi è necessario che non contenga derivati del petrolio. Inoltre considerata la zona in cui questo cosmetico viene posto, con la possibilità di ingerirlo, sarebbe meglio evitare anche gli interferenti endocrini come propylparaben e il butylparaben. Inoltre diffidate dagli aromi e dalle profumazioni usati per rendere più piacevole il gusto e l’odore del prodotto queste possono essere causa di allergeni e irritazioni della mucosa.

I preferiti di deanna sono:

Antos balsamo labbra vegano

Inci:VEGETABLE (OLUS) OIL, CAPRYLIC CAPRIC TRIGLYCERIDE, ORYZA SATIVA BRAN WAX, HYDROGENATED RAPESEED OIL, SHOREA STENOPTERA SEED BUTTER, OLEA EUROPEA (OLIVE) FRUIT OIL, HYDROGENATED VEGETABLE OIL, MANGIFERA INDICA (MANGO) SEED OIL, SOYBEAN GLYCERIDES, AROMA (FLAVOR)  

Addolcilabbra Alkemilla

Inci:RICINUS COMMUNIS (CASTOR) SEED OIL (*), CETYL RICINOLEATE, CANDELILLA CERA, COPERNICIA CERIFERA CERA [COPERNICIA CERIFERA (CARNAUBA) WAX], HYDROGENATED VEGETABLE OIL, ISOAMYL LAURATE, THEOBROMA CACAO (COCOA) SEED BUTTER (*), HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL (*), CORYLUS AVELLANA (HAZEL) SEED OIL (*).

Zuccari cosmetici stick labbra Aloe Vera

Inci: RICINUS COMMUNIS OIL, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER, EUPHORBIA CERIFERA (CANDELILLA) CERA, ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE, HELIANTHUS ANNUUS SEED CERA, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDES, SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL, CERA ALBA, BUTYL METHOXYDIBENZOYLMETHANE, ARGANIA SPINOSA OIL, COPERNICIA CERIFERA CERA, ALOE BARBADENSIS LEAF EXTRACT, TOCOPHERYL ACETATE, CALENDULA OFFICINALIS EXTRACT, ECHINACEA ANGUSTIFOLIA EXTRACT, HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL, PARFUM, C.I. 75810

Nicolò – Deanna team